Condividi

Congresso Uilp Puglia

Si è svolto a Bari, oggi 25 maggio, il 10° Congresso Uilp Puglia ‘Equità sociale e generazioni solidali’. Alla riunione hanno partecipato il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, la Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti, il Segretario Uil Puglia Franco Busto.

Il Congresso ha rieletto Rocco Matarozzo Segretario generale Uilp Puglia.

Nel corso della relazione introduttiva, Matarozzo ha dichiarato: “Noi abbiamo voluto dedicare questo congresso all’equità sociale, parole sempre presenti sulla bocca ma, quasi, mai nel cuore. Ogni giorno vediamo quante e quali sono le ingiustizie che vengono perpetrate nei confronti delle persone verso le quali occorre garantire i diritti, assicurare la parola perché, spesso fagocitati, non ne viene loro riconosciuta la potestà. Al tempo stesso, abbiamo voluto richiamare la necessità di un rapporto intergenerazionale sempre vivo e costante. Un rapporto che va in ambo i sensi. Verso i giovani che “non sono peggiori dei giovani di ieri”: essi sono come li abbiamo educati e, quindi, per la stragrande maggioranza, sono pieni di valori e di validi principi. D’altro canto, gli anziani non rubano il futuro ai giovani, anzi, in questa società, sono molto, troppo spesso costretti a fungere da ammortizzatori sociali, quelli che con il loro aiuto sostengono figli e nipoti e mantengono la democrazia in Italia.”

Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, concludendo i lavori del Congresso, ha dichiarato: “”Bisogna ridurre le tasse sulle pensioni. Noi paghiamo come pensionati il 22,5% di tasse, a
livello europeo la media e’ di 9,7%. Vediamo di metterci d’accordo. Non può messere sempre che i pensionati e i lavoratori devono pagare per tutti gli altri. Noi abbiamo una piattaforma che abbiamo redatto riempiendo le piazze di tutta Italia nel 2019. Purtroppo nel 2020 è arrivata la pandemia, quando dovevamo presentarci all’incasso. E’ una piattaforma unitaria che ancora deve essere al 90% realizzata e che prevede una Legge quadro nazionale sulla Non Autosufficienza, che insistiamo sia a carico della fiscalità generale; l’allargamento della quattordicesima fino a tre volte il minimo; rivisitazione del paniere per gli anziani, perchè sia adeguato ai consumi reali degli anziani. La settimana prossima  probabilmente avremo un incontro a Palazzo Chigi con la commissione preposta per verificare la legge sulla non autosufficienza a che punto è.
Insistiamo perchè sia a carico della fiscalità generale e universale, fatta dalla nuova sanità”.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.