Condividi

Congresso Uilp Liguria

Si è svolto a Genova, oggi 9 giugno, il Congresso Uilp Liguria.

Alla riunione hanno partecipato il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, il Segretario organizzativo Uilp Pasquale Lucia, il Segretario generale Uil Liguria Mario Ghini.

Il Congresso ha eletto Alba Lizzambri Segretaria generale Uilp Liguria.

Nel corso della relazione Lizzambri ha dichiarato: “La Liguria è la regione più anziana d’Italia: l’età media è di 49,3 anni; gli over 65 sono quasi il 30% della popolazione residente, si parla di donne e uomini che sono nate e cresciute nel secolo scorso, che hanno bisogno di servizi di prossimità, di politiche sociali su misura e di superare il divario digitale per poter accedere ai servizi. Attraverso un confronto serrato con istituzioni e enti e il dialogo intergenerazionale
si potrà superare il divario digitale e l’isolamento delle persone socialmente più fragili.”

Al Congresso è stato distribuito  il numero di giugno di Liguria SIlver, NewsLetter della Uilp Liguria, con all’interno un intervento del Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo:

“Rinnovare senza rinnegare. È questo lo spirito con cui abbiamo avviato la riforma organizzativa della Uil Pensionati. In vista di questo Congresso abbiamo lavorato tutti insieme per dare vita a una Uilp più snella, più efficiente, in grado di tutelare con ancora maggior energia i nostri iscritti. Una Uilp che lavori con ancora maggiore sinergia con i servizi e con la Confederazione Uil. Una Uilp più capillare, ancora più improntata sulle necessità del territorio. Tutto questo lo abbiamo fatto in continuo dialogo con i nostri dirigenti locali e territoriali, perché per cambiare c’è bisogno dell’aiuto di tutti. I cambiamenti si fanno insieme o non si fanno. È insieme che dobbiamo affrontare i grandi cambiamenti sociali e demografici che ci attendono.”

Leggi QUI il giornalino è il testo integrale dell’intervento di Barbagallo.

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.