Condividi

Congresso Uilp Lazio

Si è tenuto oggi, 21 aprile, il Congresso Uilp Lazio ‘Impegno-partecipazione- territorio’. Alla riunione, tra gli altri, hanno partecipato Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, Il Segretario Organizzativo Uilp Pasquale Lucia, il Segretario Uil Lazio Alberto Civica.

Ha aperto i lavori il Segretario Uilp Lazio Oscar Capobianco che ha dichiarato:”Se c’è una cosa, tra le tante, che abbiamo imparato in questi ultimi due anni è che il tempo è una risorsa che non possiamo più permetterci di sprecare e che soprattutto non scorre allo stesso modo per tutti.
Lo vediamo quando un cittadino deve fare i conti con liste d’attesa interminabili, o addirittura bloccate, per ottenere una prestazione sanitaria a cui spesso sono costretti a rinunciare perché non hanno mezzi per rivolgersi al privato.
Lo vediamo quando ad una donna viene imposto di rinunciare alla propria vita, al proprio lavoro, al proprio tempo per farsi carico del lavoro di cura in tutte le sue declinazioni. Per una donna, ancora oggi, conciliare famiglia e lavoro è una cosa quasi impossibile da realizzare.
E’ importante e necessario che tutti noi ci impegniamo a far in modo che questo tempo prezioso sia ottimizzato nel miglior modo possibile e che non diventi un elemento di discrimine.
Questa secondo noi è una delle nuove sfide che la società è chiamata ad affrontare nell’immediato futuro: rendere efficiente il tempo.”

Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo ha concluso i lavori della mattina, ricordando i profondi cambiamenti che hanno investito il nostro Paese: dalla crisi pandemica al recente conflitto militare tra Russia e Ucraina e le relative conseguenze che questo avrà nel nostro Paese. “Il costante aumento delle disuguaglianze deve portare il sindacato ad intensificare la propria azione a tutela degli interessi reali di tutti quei lavoratori, pensionati, giovani che si rivolgono a noi per essere rappresentati.”
“Lo scenario che abbiamo davanti – ha poi ribadito il Segretario generale Uilp – impone la necessità di costituire un Patto per il Paese, per ristabilire condizioni di equità, per una società più solidale, più sostenibile dal punto di vista economico e sociale.”
Barbagallo ha inoltre ricordato, tra le altre cose, l’importanza di tutelare il potere d’acquisto delle pensioni, di ridurre la pressione fiscale anche per i pensionati, di separare la previdenza dall’assistenza e di giungere ad una rapida approvazione della legge nazionale sulla non autosufficienza. “Solo così – ha concluso Barbagallo – possiamo costruire un futuro migliore per il nostro Paese.”
Il Congresso ha riconfermato tutta la Segretaria regionale composta da Oscar Capobianco Segretario generale, Maria Carla Pucci Segretaria regionale, Alberto Checola Segretario organizzativo. Riconfermata la Tesoriera Laura Rufini.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.