Condividi

Congresso Uilp Emilia Romagna

Si è svolto a Bologna, oggi 19 maggio, il Congresso Uilp Emilia Romagna. Al Congresso hanno partecipato il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, il Segretario Organizzativo Uilp Pasquale Lucia, il Segretario generale Uil Emilia Romagna Giuliano Zignani.

Il Congresso ha rieletto Rosanna Benazzi Segretaria generale Uilp Emilia Romagna. Altri componenti di segreteria: Francesco Bighi; Ilario Zanariolo, Egisto Gasperoni e Fabio Balzani. Tesoriera: Francesca Specchia.

Con il Pnrr, ha dichiarato Benazzi nel corso della sua relazione: “abbiamo un’opportunità irripetibile per rilanciare e riformare il Paese, superando anche quelle diseguaglianze di genere, sociali ed economiche che lo affliggono. Diseguaglianze, ad esempio, come quelle che toccano in modo diretto i pensionati dove “a fronte di una pensione da 1100 euro, le donne percepiscono il 30% in meno. Altra sfida il varo della legge per la non autosufficienza tale che garantisca l’accesso ai servizi alle persone non autosufficiente. Legge che deve comunque prevedere congrue risorse.

A livello territoriale vanno incentivate le azioni contro la diffusione della povertà, della fragilità e dell’esclusione. Inoltre, bisogna impedire che le attuali difficoltà economiche della sanità regionale convincano gli amministratori ad approvare provvedimenti che tendano a privatizzarla. Gli investimenti programmati con il Pnrr dovranno essere l’occasione per lo sviluppo delle case e gli ospedali di comunità che sono la scommessa per il futuro della sanità locale”. Sempre sul fronte degli enti locali, va mantenuto “alto il confronto è ancor più è anche necessario tenere un alto livello di controllo sull’applicazione del regolamento regionale delle case famiglia e sul benessere degli anziani nelle case di riposo, convincendo anche le amministrazioni più riottose ad adempiere ai loro compiti di programmazione e di controllo su tali strutture. Molte le sfide ci aspettano. Il cambiamento non è facile, ma ora come ora è necessario”

Ha concluso i lavori il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, che ha dichiarato: “Pensionatə: passato, presente, futuro. Questo è lo slogan che abbiamo scelto per il 12° Congresso della Uil Pensionati. Il passato si ricorda, il presente si pratica, il passato si costruisce. È quello che dovrebbe fare anche il nostro Paese. Imparare dal passato per non ripetere gli errori fatti, come i tagli lineari alla sanità degli ultimi anni. Praticare il presente, ridando potere d’acquisto a pensionati e lavoratori, in modo da rilanciare i consumi, visto che il 70% della produzione italiane è rivolta al consumo interno. Costruire il futuro, proteggendo i nostri giovani dal precariato, come è stato fatto ad esempio in Spagna, garantendo loro occupazione non discontinua oggi e pensioni dignitose domani. Dobbiamo fare tutto questo per garantire la vera ripartenza di questo Paese. La Uilp c’è ed è pronta a dare una mano.”

 

 

 

 

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.