Confronto con il Governo: primo tavolo tecnico sul sistema pensionistico

Ieri, 16 settembre, è ripartito il confronto con il Governo sul sistema pensionistico e si è tenuto in remoto il primo tavolo tecnico, dedicato ai temi da inserire nella prossima legge di bilancio. La Uilp ha partecipato all’incontro all’interno della delegazione Uil.

La Ministra del lavoro Nunzia Catalfo ha illustrato i punti principali che il Governo intende inserire nella prossima manovra di bilancio, tra i quali figurano buona parte delle richieste contenute nella piattaforma confederale.

Con riguardo ai temi specifici del Sindacato dei pensionati, la ministra ha evidenziato che in agenda è previsto il tema del recupero del potere d’acquisto dei pensionati. Un impegno valutato positivamente da Cgil, Cisl, Uil, che hanno ribadito la richiesta di ampliamento della 14esima. È stata inoltre assicurata la partenza della Commissione per la separazione della previdenza dall’assistenza. La ministra ha infine ricordato l’appuntamento del prossimo 28 settembre con Spi, Fnp, Uilp, insieme al Ministro della salute Speranza, per attivare il Tavolo per la legge quadro nazionale sulla non autosufficienza.

Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo è intervenuto per evidenziare, all’interno di un ragionamento più generale sulla tutela del potere d’acquisto dei pensionati, la necessità di una riduzione delle tasse anche per i pensionati e ha ribadito l’importanza di far partire il confronto sulla legge quadro nazionale sulla non autosufficienza. Ha inoltre sottolineato la necessità di attuare misure concrete per ridurre il divario digitale per le persone anziane.

L’incontro si è concluso con l’impegno ad attivare approfondimenti specifici sui vari temi, tra cui uno sulle pensioni in essere, per arrivare a una maggiore concretezza.