Condividi

Commissione Europea: nuova strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030

La Commissione Europea il 3 marzo 2021 ha presentato la nuova strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030
La strategia ha l’obiettivo di garantire alle persone con disabilità la piena partecipazione alla società, su base di parità nell’UE e non solo.
La nuova strategia si basa su quella attuale 2010-2020, e contribuirà all’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali.
La strategia decennale delinea iniziative chiave attorno a tre temi principali:

Diritti dell’UE: le persone con disabilità hanno lo stesso diritto degli altri cittadini dell’UE  di trasferirsi in un altro Paese o di partecipare alla vita politica. Basandosi sull’esperienza del progetto pilota in corso in otto paesi, entro la fine del 2023 la Commissione europea proporrà una Carta europea di disabilità per tutti i paesi dell’UE che faciliterà il riconoscimento reciproco dello stato di disabilità tra gli Stati membri, aiutando le persone disabili a godere del loro diritto di movimento Libero.
Vita indipendente e autonomia: le persone con disabilità hanno il diritto di vivere in modo indipendente e di scegliere dove e con chi vogliono vivere. Per sostenere la vita indipendente e l’inclusione nella comunità, la Commissione svilupperà orientamenti e lancerà un’iniziativa per migliorare i servizi sociali per le persone con disabilità.

Non discriminazione e pari opportunità: la strategia mira a proteggere le persone con disabilità da qualsiasi forma di discriminazione e violenza. Mira a garantire pari opportunità e accesso alla giustizia, all’istruzione, alla cultura, allo sport e al turismo.
Occorre inoltre garantire la parità di accesso a tutti i servizi sanitari e all’occupazione.

Per maggiori informazioni vi indichiamo di seguito il link della Commissione Europea:

https://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=1484&furtherNews=yes&newsId=9938

Leggi QUI la Comunicazione

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.