Condividi

Cerimonia di premiazione del concorso di poesie in vernacolo “Il mio cuore, la mia terra, la mia vita”

Si è svolta in videoconferenza, venerdì 10 dicembre, la cerimonia di premiazione del concorso di poesie in vernacolo “Il mio cuore, la mia terra, la mia vita”, organizzato dalla Uil Pensionati Puglia e dall’A.D.A. di Bari, giunto alla XV edizione.

La cerimonia è stata preceduta dalla presentazione del “Report sulla non autosufficienza nella Città metropolitana di Bari”, una ricerca ad ampio spettro commissionata lo scorso anno dalla Uil Pensionati Puglia e dall’A.D.A. Bari, alle ricercatrici Elena Carletti e Maddalena Floriana Grassi coordinate dal Prof. Daniele Petrosino, docente di Sociologia dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

Nel corso della premiazione è intervenuto il Segretario Generale Uil Pensionati, Carmelo Barbagallo, che ha ribadito l’importanza del tema della Non autosufficienza nel nostro paese, segnato da anni di tagli negli investimenti del sistema sanitario nazionale .”È inaudito rinunciare alle risorse del MES, quei 37 miliardi che guarda caso corrispondono ai tagli ai danni del sistema sanitario nazionale- ha dichiarato il Segretario- Occorre invertire la rotta puntare sul processo e non sul prodotto in materia di non autosufficienza, investendo in medicina territoriale e domiciliarità per curare meglio i nostri anziani, rinnovare il sistema delle RSA che si sono rivelate ‘case di riposo eterno’.”

Nel corso del suo intervento, il Segretario Generale Uilp ha inoltre presentato la petizione online unitaria Spi, Fnp, Uilp da consegnare al Governo per ribadire le richieste dei pensionati italiani: una Legge Quadro Nazionale per la Non Autosufficienza, il rilancio del Sistema Sanitario Nazionale, la riforma delle Rsa e della domiciliarità; la rivalutazione delle pensioni e l’ampliamento della 14esima mensilità.

“I pensionati non sono un peso, ma una risorsa del nostro paese -ha ribadito Barbagallo- e lo ha confermato anche il Censis, che ha dichiarato che i nostri pensionati sono quelli che danno il maggior aiuto in famiglia, sono il vero ammortizzatore sociale a disposizione delle famiglie, dando il loro aiuto in tante situazioni di disagio economico e sociale.”

Ai lavori introdotti dal Segretario Generale della Uil Pensionati Puglia, Rocco Matarozzo, sono intervenuti Franco Busto, Segretario Generale UIL Puglia, la Dott.ssa Maria Sciarrino Direttore Centrale Inclusione Sociale e Invalidità Civile INPS, la Dott.ssa Francesca Bottalico, Assessora al Welfare del Comune di Bari.

Dopo la presentazione della ricerca, si è svolta la cerimonia di premiazione dei poeti, una premiazione che se pur virtuale ha suscitato come sempre emozione in tutti i partecipanti. Il primo premio quest’anno è stato assegnato alla poesia dal titolo: “Gli anziani” scritta dalla sig.ra Capuano Carmela.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.