Catania, Sindacati: “Allarme nelle case di riposo e scelte sbagliate della Regione”

Cgil, Cisl, Uil e Spi, Fnp, Uilp Catania, lanciano nuovamente l’allarme sicurezza per gli ospiti e gli operatori sanitari delle strutture residenziali socio sanitarie per anziane e segnalano all’Asp e al Comune di Catania la necessità di affrontare la nuova emergenza in corso con strumenti adeguati.

I Sindacati fanno riferimento all’aumento dei contagi e alle gravi difficoltà del sistema sanitario pubblico, tra tutte, quelle legate alla mancanza di posti nei Covid Hospital “frutto di scelte sbagliate operate da parte della Regione, che nei mesi precedenti poco o nulla ha fatto per rendere la rete ospedaliera pronta ad affrontare questa seconda ondata” dichiarano.  I Sindacati segnalano inoltre “il blocco delle visite mediche per l’accertamento delle invalidità civile che ha interessato indistintamente soggetti giovani ed anziani già provati da gravi problemi di salute. È indispensabile ed urgente che tale servizio venga ripristinato al più presto”.

Le Organizzazioni sindacali chiedono inoltre una legge quadro nazionale sulla non autosufficienza, politiche sociali efficienti, una rete di servizi per l’infanzia e l’adolescenza a partire dall’ampliamento della rete dagli asili nido e una profonda riforma fiscale che riduca le tasse a lavoratori e pensionati.