Condividi

Brindisi: incontro tra Spi, Fnp, Uilp e Asl

Lo scorso 12 maggio si è tenuto un incontro tre Spi, Fnp, Uilp Brindisi e la Direzione Asl Brindisi. Nel corso della riunione, sono state affrontate le varie criticità del sistema sanitario, che creano forti disagi alla popolazione, in particolare alle persone anziane, disagi aggravati dalla pandemia causata dal Covid-19.

Spi, Fnp, Uilp Brindisi hanno chiesto all’Asl informazioni in merito alle prenotazioni dei vaccini, alla riorganizzazione del servizio CUP e al Piano Territoriale per la rete socio-sanitaria integrata.

“È ormai indispensabile -hanno dichiarato spi, Fnp, Uilp Brindisi- sapere qual è il modello di sistema socio-sanitario integrato che si sta programmando per Brindisi, poiché dopo la chiusura degli ospedali, prevista dal piano di riordino del 2016, a tutt’oggi non è chiaro come si voglia organizzare i PTA e i PPA e quali servizi socio-sanitari saranno concretamente ripristinati nei diversi comuni della provincia.

Le case possono essere luoghi di assistenza e di cura consentendo alle persone anziane di invecchiare a casa propria -hanno continuato i Sindacati dei pensionati-. Ci sono risorse specifiche già stanziate nella legge di Bilancio 2021 e risorse destinate alla sanità nel Piano Nazionale. Nella piattaforma regionale delle Categorie dei Pensionati, condivisa con i livelli regionali di Cgil, Cisl, Uil, si chiede alla Regione Puglia, un Patto a sostegno della Domiciliarità e un Piano Regionale per la Non Autosufficienza che superi la logica della monetizzazione attraverso l’assegno di cura riorganizzando, invece, l’erogazione dei servizi essenziali. Ciò è possibile utilizzando al meglio la telemedicina, che a Brindisi è già una realtà che va, però, estesa, la domotica, l’innovazione digitale e anche nuove forme di socialità. Ma è indispensabile che tra i medici di base, gli specialisti, il personale medico e infermieristico impegnato nelle strutture ospedaliere e della medicina territoriale si costruisca la rete di un sistema sanitario che con tutti gli strumenti necessari sia di supporto agli assistenti familiari o al badantato.

A margine dell’incontro, la Asl ha deciso di avviare con lSpi, Fnp, Uilp Brindisi una serie d’incontri per approfondimenti tematici, a iniziare dal primo che si terrà ad inizio giungo e verterà sulle liste d’attesa e sull’Assistenza Domiciliare.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.