Barbagallo: “Zero morti sul lavoro obiettivo prioritario anche per la Uilp”

“Come Uil Pensionati sosteniamo con forza l’iniziativa promossa da Cgil, Cisl, Uil ‘Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro’.” A dichiararlo, il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo nel corso dell’esecutivo Uilp che si è tenuto in videoconferenza oggi, 20 maggio, e che si è aperto con un minuto di silenzio per commemorare le vittime degli incidenti mortali sul lavoro e gli anziani deceduti nelle Rsa a causa del Covid-19.

“Quella delle morti sul lavoro -ha proseguito Barbagallo- è un’emergenza nazionale sulla quale le istituzioni devono intervenire al più presto. La sicurezza deve essere un tema centrale. Servono più controlli, servono investimenti per le assunzioni, per le ispezioni e per la ricerca. Si deve investire sulla formazione e sulla prevenzione, con attenzione particolare ai lavoratori più giovani e ai più anziani. ‘Zero morti sul lavoro’ è un obiettivo prioritario che va raggiunto.

Abbiamo anche un’altra grande sfida da affrontare: abbattere il numero delle morti nelle strutture residenziali socio sanitarie per anziani. Per ottenere questo sono necessari un ripensamento e una riorganizzazione di tutto il sistema: bisogna incrementare il numero del personale addetto alla cura degli ospiti, che deve essere adeguatamente formato e remunerato secondi i criteri previsti dai contratti nazionali e naturalmente protetto da ogni rischio. Non ci dimentichiamo infatti dei tanti operatori sanitari contagiati e deceduti nel corso della pandemia.

È fondamentale inoltre potenziare i servizi sociosanitari del territorio, preferendo, ovunque possibile, l’assistenza domiciliare al ricovero nelle strutture. Inoltre, non è più prorogabile l’emanazione della Legge quadro nazionale sulla Non Autosufficienza, per la quale abbiamo aperto un Tavolo di confronto unitario con il Governo. Si deve finalmente arrivare a un risultato concreto. Se non ora quando?”

Roma, 20 maggio 2021

Scarica QUI il Comunicato in versione Pdf