Barbagallo: “Solidarietà dei pensionati a tutte le lavoratrici e i lavoratori in lotta per i rinnovi dei contratti e per la sicurezza sui luoghi di lavoro”

Il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo si è recato questa mattina al presidio davanti al Policlinico Umberto I di Roma, organizzato nell’ambito della mobilitazione nazionale “Pubblico per il pubblico, lavoratori uniti per dare cure e servizi ai cittadini”, promossa dalle categorie del lavoro pubblico di Cgil, Cisl, Uil.

“Come Uil Pensionati – ha dichiarato Barbagallo – offriamo la nostra piena e attiva solidarietà a tutte le lavoratrici e i lavoratori in lotta per i rinnovi dei contratti e la sicurezza sui luoghi di lavoro: dai metalmeccanici; ai lavoratori pubblici e della sanità che si stanno mobilitando oggi; ai lavoratori del comparto delle imprese di pulizia, in attesa del contratto da oltre 7 anni, anche loro in piazza in questa giornata.

Il nostro Paese potrà ripartire solo assicurando ai lavoratori retribuzioni eque, contratti stabili, condizioni di lavoro sicure e restituendo loro il potere d’acquisto necessario alla ripresa dei consumi.

In questi mesi difficili l’Italia non si è fermata completamente perché i lavoratori e le lavoratrici in ogni parte del Paese hanno continuato a fare il loro lavoro, anche in condizioni difficili e rischiose, tenendo aperte le fabbriche, le scuole, gli ospedali, gli uffici.

Un ringraziamento particolare, ancora una volta – conclude Barbagallo – va ai medici, agli infermieri e a tutti gli operatori socio sanitari. Per rilanciare il Servizio sanitario nazionale, che è un servizio indispensabile per tutti i cittadini e in particolare per le persone anziane, è fondamentale, oltre al rinnovo dei contratti, mettere in sicurezza gli operatori, fare nuove assunzioni e stabilizzare il precariato, valorizzare le professionalità, stanziare maggiori risorse, investire nell’innovazione.

Scarica QUI il Comunicato in versione pdf