Barbagallo: “Ogni richiesta di nuove riforme delle pensioni va rispedita al mittente. Far partire subito la Commissione per la separazione della previdenza dall’assistenza”

“Ogni richiesta di nuove riforme delle pensioni, che provenga da altri Stati europei o da forze politiche italiane, va rispedita al mittente. Il sistema pensionistico è pienamente sostenibile.” È quanto dichiara il Segretario generale della Uil Pensionati, Carmelo Barbagallo.

“È fondamentale far partire subito la Commissione di studio sulla classificazione e comparazione a livello europeo e internazionale della spesa pubblica nazionale per finalità previdenziali e assistenziali. -continua Barbagallo- In questo modo si potrà arrivare finalmente alla separazione tra previdenza e assistenza e dimostrare che la spesa per la previdenza in Italia è sotto il 12%, perfettamente in linea con quella delle altre nazioni europee.

La previdenza deve continuare a essere pagata con i contributi, mentre l’assistenza deve essere pagata interamente con la fiscalità generale. – conclude il Segretario- Anche per questo bisogna finalmente recuperare gli oltre 100 miliardi di evasione e elusione fiscale.”

Roma, 17 luglio 2020

Scarica QUI la versione pdf del comunicato