Condividi

Barbagallo: “Non autosufficienza: bene l’iniziativa del Ministro Orlando. Adesso al lavoro per un testo condiviso con le parti sociali”

“Apprezzo l’azione intrapresa dal Ministro del Lavoro Orlando nei confronti del Ministro della Salute Speranza per accelerare l’iter della Legge nazionale per la non autosufficienza.”

Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati.

Non si può più rimandare una Legge quadro nazionale per la non autosufficienza, che deve aumentare in modo significativo le risorse e assicurare sostegni e servizi adeguati e uniformi in tutto il territorio nazionale, riducendo le attuali disuguaglianze tra Regioni e anche all’interno delle stesse Regioni.

Questa Legge va definita insieme alle parti sociali, proseguendo il confronto già in atto, e va incardinata nella cornice del PNRR.

È inoltre necessario potenziare l’assistenza sociosanitaria territoriale e va profondamente riformato il modello delle strutture residenziali per anziani, che durante la pandemia sono diventate case di riposo eterno. Se non ora quando?”

Roma, 8 luglio 2021

Leggi QUI il Comunicato in versione Pdf

 

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.