Barbagallo: “Nell’agenda di governo devono trovare posto anche i bisogni e i diritti delle pensionate e dei pensionati.”

“Trovo molto preoccupante il fatto che in vista della Legge di bilancio e della scadenza di Quota 100 il Governo non abbia ancora attivato un Tavolo di confronto su tutti i temi previdenziali con Cgil, Cisl, Uil e con le categorie dei pensionati.” Così, oggi 9 Ottobre, il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, intervenuto al corso di formazione seminariale organizzato dalla Uil Pensionati Puglia.

“È un approccio sbagliato. Serve invece un confronto serio, per arrivare a una riforma del sistema previdenziale che reintroduca una flessibilità in uscita, stabilisca che i lavori non sono tutti uguali, assicuri pensioni dignitose agli anziani di oggi e di domani, riconosca il lavoro di cura anche ai fini previdenziali.

Trovo inoltre preoccupante – ha affermato ancora Barbagallo – che nelle ipotesi di riforma fiscale non si parli esplicitamente di pensionati, che di tasse pagano quasi il doppio della media europea.

Ora più che mai, con la ripresa della crescita dell’inflazione e il rincaro delle bollette, è invece necessario tutelare il potere d’acquisto di pensionate e pensionati.

Si devono ridurre le tasse ai lavoratori e finalmente anche ai pensionati, che in questi anni non hanno avuto alcuna riduzione. Va risolta la grande ingiustizia dell’evasione, altrimenti nessuna riforma fiscale potrà mai essere equa ed efficace.

Si devono rivalutare le pensioni e va ampliata la platea dei beneficiari della Quattordicesima, incrementando l’importo a chi già la riceve.

Anche i bisogni e i diritti delle pensionate e dei pensionati, che sono il vero ammortizzatore sociale del Paese, devono trovare posto nell’agenda di governo”.