Condividi

Barbagallo: “La Sanità deve tornare a essere veramente universale”

“Perché si arrivi sul serio ad un nuovo modello sociosanitario una cosa è sicura: non dobbiamo ripetere gli errori del passato, come i tagli lineari che sono stati fatti alla Sanità negli scorsi anni.”

Così, il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo nel corso del dibattito ‘Verso un nuovo modello sociosanitario’ alla festa Uil Emilia Romagna ‘Ripartiamo insieme’.

“La Sanità deve tornare a essere veramente pubblica e universale, con servizi efficaci ed efficienti che mettano al centro la persona e siano in grado di tutelare tutti i cittadini, in particolare i più fragili, gli anziani e i non autosufficienti.

Non è inoltre più rimandabile l’emanazione della legge quadro sulla non autosufficienza, che assicuri servizi e sostegni uniformi e adeguati in tutto il territorio nazionale.

È fondamentale poi tutelare il potere d’acquisto dei pensionati, eliminando anche il divario di genere, che, come emerso dagli ultimi dati Inps è purtroppo ancora fortemente significativo nelle pensioni, così come nelle retribuzioni. I pensionati e le pensionate sono il vero ammortizzatore sociale delle famiglie, è arrivata l’ora di rendersene conto.”

Nel corso della festa regionale Uil Emilia Romagna ‘Ripartiamo insieme’ la Uilp e la Uil Emilia Romagna hanno donato un defibrillatore all’ADA Ravenna

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.