Condividi

Barbagallo e Proietti: “Pensionati da troppi anni trattati come un bancomat. Invertire la rotta.”

“Con una inflazione in continua crescita, tutelare il potere d’acquisto delle pensioni è un tema di assoluta importanza che ha bisogno di risposte immediate” A dichiararlo Domenico Proietti, Segretario confederale Uil e Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati, a margine del Convegno Uil-Uilp ‘Tutela del potere d’acquisto delle pensioni’.
“Nel nostro Paese -proseguono Proietti e Barbagallo- da anni le pensionate e i pensionati sono trattati come un bancomat. Ciclicamente, infatti, si sente parlare di taglio e ricalcolo delle pensioni. È ora di invertire questa rotta. Uil e Uilp chiedono la piena indicizzazione delle pensioni con il recupero del montante perso in oltre 10 anni di blocco; l’ampliamento della platea dei beneficiari della quattordicesima, con l’incremento dell’importo per chi la riceve; la riduzione della pressione fiscale sulle pensioni, che sono tra le più tassate d’Europa. La tutela del potere d’acquisto delle pensioni -concludono Uil e Uilp – è un tema che deve essere centrale nell’agenda di un Paese che ha una popolazione di over 65 pari superiore al 22%

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.