Condividi

Barbagallo e Proietti: “Bene la Commissione Lavori Gravosi. È stato dimostrato che non tutti i lavori sono uguali”

Approvato il Documento della Commissione Lavori gravosi. Un buon lavoro che dimostra quanto la Uil sostiene da tempo: non tutti i lavori sono uguali. Così il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo e il Segretario confederale Uil Domenico Proietti:

“La Commissione istituzionale sui lavori gravosi ha svolto un ottimo lavoro.
Il documento approvato oggi fotografa quello che la Uil sostiene da sempre: non tutti i lavori sono uguali.
Nel documento sono state individuate 31 categorie incrociando con criteri scientifici indici statistici forniti da Inps, Inail e Istat che valutano l’onerosità fisica e psicosociale delle mansioni oltre che gli indici legati agli infortuni ed incidenti sul lavoro. Un Documento arricchito anche da una valutazione sulla iniquità, più volte denunciata dalla Uil, dell’automatismo sull’incremento dell’età pensionabile.
Questo è un importantissimo contributo per orientare le scelte che devono essere intraprese nella prossima legge di bilancio per definire una flessibilità più diffusa di accesso alla pensione intorno a 62 anni.”

16 settembre 2021

Scarica QUI il Comunicato Stampa Uilp Uil

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.