Barbagallo e Proietti: “Bene DDL Anziani in CDM. Arrivare presto a Legge”

“Accogliamo positivamente quanto dichiarato ieri dalla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Calderone: in Consiglio dei Ministri si riprenderà finalmente la discussione sul DDL Anziani, che dà risposte anche in tema di invecchiamento attivo, di accesso ai servizi sociosanitari, di domiciliarità e di riforma della Rsa. Sono temi fondamentali che riguardano 14 milioni di persone anziane, il 23,2% della popolazione italiana.”

Così Domenico Proietti, Segretario confederale Uil e Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati.

“Per noi -continuano Proietti e Barbagallo- è importante che il testo che verrà portato in Consiglio dei Ministri ricalchi quello delineato dal precedente Governo. Crediamo inoltre necessario accelerare sull’iter dell’approvazione del Testo in Parlamento. Bisogna fare presto e bene.

Sono più di 20 anni che ci battiamo per la Legge quadro Nazionale sulla Non Autosufficienza. Una legge di civiltà che dovrà dare risposte a 3,1 milioni di persone non autosufficienti e alle loro famiglie.”

Roma, 18 gennaio 2023