Condividi

Barbagallo e Proietti: “Bene avvio lavori Commissione sulla gravosità delle occupazioni Rendere strutturale una diffusa flessibilità del sistema pensionistico”

“Valutiamo positivamente l’avvio dei lavori oggi della Commissione sulla gravosità delle occupazioni” È quanto dichiarano il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo e il Segretario confederale Uil Domenico Proietti, componenti della Commissione.

“Positivo aver stabilito una calendarizzazione precisa dei lavori e aver condiviso l’obiettivo di anticipare alcuni risultati prima dell’estate, utili per avviare un confronto politico su questi temi. Questa Commissione, infatti, così come quella sulla classificazione della spesa previdenziale e assistenziale costituita la settimana scorsa, è di grande importanza per arrivare, anche in considerazione della fine di Quota 100, a una diffusa flessibilità di accesso alla pensione, intorno a 62/63 anni, che allinei l’età pensionabile italiana a quella delle altre nazioni europee.

Ribadiamo che i lavori non sono tutti uguali e che uno degli aspetti più critici della legge Fornero è stato proprio aver stabilito una età di pensionamento rigida e uguale per tutti. Da allora si sono susseguiti una serie di interventi non strutturali per cercare di ovviare a quella stortura. Ora serve finalmente un provvedimento organico e strutturale che riporti flessibilità nel sistema”.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.