Condividi

Barbagallo, “Diritto alla salute, Legge nazionale sulla non autosufficienza: priorità per l’Italia da inserire nel Pnrr”

“Come Uilp sosteniamo quanto dichiarato dal Segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri: le parti sociali devono essere coinvolte nella definizione del Recovery Plan, così come previsto dalla Commissione Europea”. A dichiararlo, il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo.

“Per noi è inoltre fondamentale -ha continuato Barbagallo- che all’interno del PNRR sia incardinato un disegno complessivo di riforma della Sanità, con relative risorse economiche e umane, al cui interno va inserita una Legge quadro nazionale sulla Non autosufficienza. Vanno garantiti il diritto alla salute, tutele e servizi adeguati per le circa 3,5 milioni di persone non autosufficienti e le loro famiglie. Si deve assicurare adeguata formazione, valorizzazione professionale ed equa retribuzione a tutte le lavoratrici e i lavoratori che assistono queste persone. Se non ora quando?

È necessaria una Legge che strutturi il sistema dell’assistenza di lunga durata, che riformi radicalmente il sistema della residenzialità sociosanitaria, che ha dimostrato tutti i suoi limiti proprio nel periodo dell’emergenza pandemica, quando abbiamo visto le cosiddette ‘case di riposo’ tramutarsi in case di riposo eterno.

Con riguardo a quest’ultimo punto -ha aggiunto Barbagallo-siamo d’accordo con quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi riguardo alla campagna vaccinale. Per uscire da questa crisi sanitaria, economica e sociale è necessario vaccinare tutta la popolazione in maniera rapida ed efficace, superando tutte le difficoltà organizzative e di approvvigionamento dei vaccini, dando precedenza alle persone anziane e alle altre persone fragili, tra le quali si concentra la quasi totalità dei decessi. Come abbiamo sempre detto, solo garantendo la loro sicurezza sarà possibile far ripartire il Paese. Ricordiamo che oggi, in Italia, muoiono ancora di Covid circa 500 persone al giorno.”

Roma, 09 aprile 2021

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.