Condividi

Barbagallo: “Bene Orlando. Anziani risorsa fondamentale da valorizzare”

“Siamo d’accordo con quanto sostenuto oggi dal Ministro Orlando, lo stiamo ribadendo in tutti i nostri Congressi: le persone anziane sono una risorsa dal punto di vista sociale ed economico, non un peso.”

A dichiararlo, il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo

“Come afferma anche il Ministro, bisogna prevedere e cominciare a realizzare già da oggi, nuovo modelli di flessibilità in uscita e modelli di lavoro con orari ridotti che accompagnino i lavoratori più anziani alla pensione.

Crediamo inoltre che gli anziani -che possono e vogliono- debbano poter svolgere lavori socialmente utili, per essere più inseriti nel tessuto sociale e per integrare le spesso troppo basse pensioni. Ai giovani invece deve essere garantito lavoro stabile e ben pagato, perché per loro, i lavori socialmente utili si sono trasformati in fabbriche di precariato. Solo assicurando ai giovani un lavoro stabile e ben pagato si può assicurare la sostenibilità del sistema previdenziale. inoltre, lavoro dignitoso oggi significa pensione dignitosa domani.”

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.