Condividi

Attivo unitario Uilp, Spi, Fnp Enna su accordo pensioni: siamo solo all’inizio

Maggiore equità sociale e apertura di una fase nuova nel rapporto tra sindacati e politica: questa in sintesi, la valutazione espressa dai pensionati di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil e confederazioni di Cgil Cisl e Uil Sicilia in merito al verbale d’intesa siglato con il governo Renzi , nell’ambito dell’attivo unitario svoltosi ad Enna in presenza, tra gli altri, di Michele Pagliaro e Mimmo Milazzo, rispettivamente segretario generale della Cgil e della Cisl Sicilia e di Salvatore Pasqualetto, segretario regionale della Uil.

Nello specifico, i segretari generali Maurizio Calà (Spi Cgil) Alfio Giulio (FNP Cisl) e Antonino Toscano (Uilp Uil) hanno sottolineato, da un lato, l’incremento del fenomeno della povertà dei pensionati in Sicilia e al contempo, la persistenza del ruolo di ammortizzatori sociali che gli anziani, malgrado le esigue risorse economiche, continuano a svolgere: una sorta di “welfare familiare” che consente a molti giovani senza lavoro o precari di sopravvivere.

“L’accordo sottoscritto – sottolineano i segretari – è frutto dell’impegno di tantissimi pensionati che hanno partecipato alle nostre iniziative, e dell’unità del sindacato”.

“I risultati ottenuti in questa prima fase restituiscono dignità ai pensionati  – aggiungono – e vanno nella direzione della diminuzione della pressione fiscale e dell’equità delle pensioni italiane; nella seconda fase sarà affrontata la modifica del sistema previdenziale nel suo complesso, facendo chiarezza, tra l’altro, sui temi dell’assistenza e della previdenza, sul paniere e sulla mancata indicizzazione”.

Tra gli impegni emersi nell’attivo, anche la partecipazione congiunta di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, Cgil Cisl e Uil alle assemblee che, in tutta la Sicilia, interesseranno pensionati e lavoratori attivi.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.