Attivi unitari Spi, Fnp, Uilp Trentino

Si sono svolti oggi, 25 Novembre, gli attivi unitari di Spi, Fnp, Uilp Trentino.

I lavori della riunione, aperti dalla Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti, si sono concentrati sui seguenti punti: sanità; pensioni; fisco; Non Autosufficienza; situazione vaccinale; Spazio Argento; riforma sociosanitaria locale.

“E’ necessaria l’adozione di misure che tutelino i pensionati di oggi e di domani -hanno dichiarato Spi, Fnp, Uilp Trentino- a partire da una pensione di garanzia per i giovani; dal riconoscimento previdenziale del lavoro di cura; da una flessibilità in uscita intorno ai 62 anni o con 41 anni di contributi a prescindere dall’età; dal maggior riconoscimento dei lavoro gravosi e usuranti; da un meccanismo più equo di rivalutazione delle pensioni; dall’ampliamento dei beneficiari della quattordicesima e incremento dell’importo per chi già la riceve.
Sul fisco per noi è fondamentale che i fondi siano utilizzati per ridurre le tasse a lavoratori e pensionati, perché le pagano più di tutti.
Infine, di fronte ad una pandemia che ha messo a nudo le fragilità del sistema sanitario, serve con urgenza una legge nazionale che riformi nel profondo l’intero comparto, insieme ad una legge quadro sulla non autosufficienza. Una necessità che si impone anche a livello locale. I sindacati dei pensionati trentini chiedono trasparenza e confronto sulla riforma socio-sanitaria annunciata dall’assessora Segnana, ma anche un’accelerazione sulle tematiche dell’invecchiamento attivo e sullo Spazio Argento. Ad oggi c’è solo una grande confusione e nessuna certezza. Eppure le famiglie e gli anziani hanno bisogno di risposte adesso.”