Condividi

‘Assise Nazionale sull’Immunizzazione dell’Adulto e dell’Anziano’, l’intervento del Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo

Oggi 1 ottobre, Giornata Internazionale delle Persone Anziane, il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo ha partecipato all’evento organizzato da Happy Ageing ‘Assise Nazionale sull’Immunizzazione dell’Adulto e dell’Anziano’.

Nel corso del suo intervento, Barbagallo ha evidenziato come in Italia, paese in cui l’aspettativa di vita è in costante aumento, sia essenziale adottare politiche, campagne di informazione e stili di vita volti all’invecchiamento attivo e in buona salute. La vaccinazione, la prevenzione e lo screening precoce sono infatti strumenti fondamentali per contrastare l’insorgenza di malattie croniche degenerative in età avanzata.

Inoltre, l’adozione di politiche volte all’invecchiamento attivo,  può essere  un volano di sviluppo per l’occupazione giovanile. Infatti, investendo nella digitalizzazione, nell’innovazione tecnologica in campo sanitario, nella domotica, nella robotica e nella protesica, si migliora la vita degli anziani e si creano nuovi buoni posti di lavoro per i giovani.

Il Segretario generale ha concluso il suo intervento sottolineando quanto sia necessario, per tutelare la salute delle persone anziane e di tutta la collettività, il rilancio del servizio sanitario nazionale, il potenziamento della medicina del territorio e della cura domiciliare.

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.