Ancona: incontro tra Spi, Fnp, Uilp e Prefettura

Si è tenuto, mercoledì 5 maggio, un incontro in videoconferenza tra Spi, Fnp, Uilp Ancona e la Prefettura di Ancona. Presenti alla riunione anche la diregenza di ASUR Marche, i dirigenti del Servizio Sanitario regionale e i rappresentanti delle Associazioni degli Enti gestori delle residenze sociosanitarie per anziani. La riunione, fortemente richiesta dai Sindacati dei pensionati, è stata convocata per discutere dell’andamento della pandemia e della campagna vaccinale.

Nel corso dell’incontro, Spi, Fnp, Uilp Ancona hanno richiesto aggiornamenti, con report settimanali, sulla situazione pandemica in cui verte il territorio provinciale. Per i Sindacati dei pensionati è fondamentale continuare nel monitoraggio della situazione sulle strutture residenziali sociosanitarie per anziani. Allo stesso tempo, per Spi, Fnp, Uilp Ancona è necessario prevedere alla vaccinazione di tutti gli operatori sociosanitari.

La Direzione dell’ASUR ha fornito ai Sindacati i dati richiesti, informandoli della situazione generale delle rsa dell’Area Vasta di Ancona.

I rappresentanti degli Enti gestori hanno rimarcano le criticità presenti all’interno delle strutture: la carenza di personale, in particolare quello infermieristico, e le difficoltà che si verificano nell’inserimento di nuovi ospiti a causa dell’assenza di un protocollo ben definito.

A conclusione dell’incontro la Dirigente della Prefettura, ha proposto di riunire il tavolo di confronto nel mese di giugno, in modo da poter valutare l’andamento della situazione pandemica.