Ancona: incontro tra Spi, Fnp, Uilp e Prefetto

Nei giorni scorsi Spi, Fnp, Uilp Ancona hanno incontrato in videoconferenza il Vice Prefetto Vicario per discutere degli effetti della pandemia, con particolare riferimento agli anziani ospiti delle strutture residenziali e socio sanitarie.

All’incontro erano presenti la direzione dell’ASUR Marche, i dirigenti del Servizio Sanità regionale e i rappresentanti delle Associazioni degli Enti gestori delle residenze.

Nel corso dell’incontro, i Sindacati dei pensionati hanno chiesto un’accelerazione della campagna vaccinale e una riorganizzazione delle strutture residenziali socio sanitarie per anziani. Spi, Fnp, Uilp Ancona hanno sottolineato la necessità di completare la somministrazione dei vaccini agli over 80, agli ospiti e operatori delle strutture residenziali, ai disabili. Inoltre, è stata messa in evidenza l’importanza di procedere per fasce di età decrescenti e per le persone estremamente vulnerabili. In tal senso, i Sindacati dei pensionati hanno ribadito la necessità di ampliare i punti territoriali vaccinali, specialmente nell’area extraurbana di Ancona, con l’obiettivo di raggiungere le 10mila somministrazioni al giorno. Per quanto riguarda la riorganizzazione delle strutture residenziali, i Sindacati dei pensionati hanno posto l’attenzione sulla necessità di promuovere la formazione dei lavoratori delle strutture.