Condividi

Al via il Programma di formazione Ital Uil Uilp sul sistema pensionistico

Ha avuto inizio ieri, 3 marzo, il Programma di formazione online organizzato dall’Ital Uil e dalla Uil pensionati su pensioni e sistema pensionistico, rivolto alle Strutture regionali e territoriali della Uil Pensionati. Il progetto formativo, che si avvale del contributo qualificato dei formatori dell’Ital Uil Nazionale coordinati da Michele Zerrillo, avrà cadenza quindicennale e si articolerà in 7 moduli.

“Gli obiettivi principali del corso di formazione -ha evidenziato la Segretaria Nazionale Uilp Livia Piersanti-  sono: fornire una visione complessiva del sistema pensionistico, che negli anni si è fatto sempre più complesso e frammentario; approfondire le conoscenze dei quadri e dei dirigenti Uilp regionali e territoriali sui temi pensionistici al centro della vertenzialità della Uil e della Uilp con Governo e Parlamento, potenziando in questo modo il ruolo di rappresentanza della Uilp degli interessi degli iscritti e dei pensionati; rafforzare ulteriormente la sinergia tra il patronato e la Uilp, valorizzando l’attività di tutela e assistenza nei confronti dei cittadini del patronato stesso.”

Nel primo modulo sono state approfondite le novità relative alle pensioni contenute nella Legge di Bilancio 2021, illustrate Michele Zerrillo dell’Ital Uil Nazionale. I lavori sono stati aperti da Maria Candida Imburgia, Direttore generale dell’Ital: “Abbiamo organizzato questa iniziativa, in omaggio a quel principio di sinergia tra le categorie e il nostro Patronato che sta caratterizzando, ormai da molto tempo, l’attività formativa. Una sinergia – ha sottolineato Imburgia – che è particolarmente intensa proprio con i pensionati, non solo per l’affinità dei temi trattati, ma anche per la speciale collaborazione e per l’intesa che contraddistinguono il rapporto tra il nostro Istituto e il Segretario generale della Uilp, Carmelo Barbagallo, a cui siamo tutti profondamente grati. Desidero ringraziare, inoltre, Livia Piersanti, Segretaria nazionale della Uil pensionati, insieme alla quale abbiamo costruito operativamente i moduli formativi su cui si svilupperà questo progetto. Il corso – ha proseguito Imburgia – si avvarrà dell’ausilio qualificato dei formatori dell’Ital, coordinati dal nostro esperto, Michele Zerillo, e punterà a fornire formazione e aggiornamenti sui temi pensionistici ai quadri e ai dirigenti della Uil Pensionati. Sono moltissimi i provvedimenti che si sono affastellati nel corso delle tante legislature e delle tante gestioni. È necessario, dunque, conoscere evoluzione e aggiornamenti di leggi e regolamenti per poter dare risposte alle esigenze di milioni di pensionate e pensionati. Noi vogliamo affrontare tutti questi temi – ha concluso il Direttore generale dell’Ital – per gettare un fascio di luce su una realtà molto articolata e complessa e per generare, attraverso la formazione erogata alle persone individuate dalle singole realtà territoriali, conoscenze e strumenti di lavoro utili ad assistere e tutelare le persone anziane”.

Il Segretario generale della Uil Pensionati Nazionale Carmelo Barbagallo, intervenuto per concludere i lavori della mattinata, ha evidenziato quanto sia importante fare continua formazione, al fine di tutelare al meglio i diritti e gli interessi di iscritti e pensionati.

 

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.