Condividi

AL VIA IL 12° CONGRESSO UILP NAZIONALE-BARBAGALLO: “LE PENSIONATE E I PENSIONATI DI QUESTO PAESE NON VOGLIONO TUTTO E SUBITO, MA NEMMENO NIENTE E MAI”  

Ha avuto inizio a Roma, oggi 11 luglio, il 12° Congresso nazionale Uil Pensionati.

Nel corso della relazione introduttiva, il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo ha dichiarato: “In questo Paese bisogna capire una volta per tutte che le persone anziane non sono un peso ma una risorsa (che diventerà sempre più numerosa), che ha bisogno di risposte certe e chiare e che all’occorrenza è pronta mobilitarsi. Lo abbiamo già fatto, come quando nel 2019 abbiamo riempito tutte le piazze del Paese sulla base della nostra piattaforma unitaria. Prima di scendere in piazza però siamo pronti a illustrare le nostro idee: noi siamo prima un Sindacato di proposta, solo se necessario di protesta. Questi sono i punti su cui siamo pronti a confrontarci e avere delle risposte: rilancio del Servizio sanitario nazionale, riordino delle Rsa, Legge quadro nazionale sulla Non Autosufficienza, invecchiamento attivo, esclusione digitale, riforma fiscale, taglio delle tasse anche ai pensionati, aumento del potere d’acquisto delle pensioni. Le pensionate e i pensionati di questo Paese non vogliono tutto e subito, ma nemmeno niente e mai.”

Nel corso dei lavori di questa prima giornata, aperti da una iscritta Uilp di 100 anni, è intervenuto, tra gli altri, il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Ha concluso i lavori della mattinata il Segretario generale Uil PierPaolo Bombardieri, che nel corso del suo intervento ha dichiarato: “Noi facciamo delle proposte e ci misuriamo sul merito delle questioni. Bisogna ridurre le diseguaglianze, di cui spesso sono vittime soprattutto gli anziani e i pensionati. Ecco perché noi proponiamo anche una tassazione delle transazioni finanziarie per redistribuire la ricchezza. Se il lavoro è povero, anche le pensioni saranno povere: proponiamo, dunque, come hanno fatto in Spagna, di eliminare i contratti a tempo determinato per dare sicurezza e prospettive ai nostri ragazzi.”

Roma, 11 luglio 2022

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.