Abruzzo: incontro tra Spi, Fnp, Uilp e Assessore alla sanità

Si è svolto, venerdì 31 luglio, un incontro tra Spi, Fnp, Uilp Abruzzo e l’Assessore Regionale alla Sanità.Nel corso dell’incontro, i Sindacati dei pensionati hanno ribadito le richieste contenute nella “Piattaforma Regionale”, richieste oggetto delle proteste di questi mesi e della manifestazione unitaria tenutasi il 23 luglio a Pescara.

L’Assessore ha dichiarato che, per quanto riguarda la Medicina generale “è in fase di definizione una proposta della GR, per ‘La rete territoriale’”. Sulle liste di attesa invece la Regione ha predisposto una nuova direttiva destinata alle Asl, “affinché le stesse avviino da subito una riprogrammazione delle attività per abbattere i tempi di attesa.”. La Giunta regionale ha inoltre richiesto alle aziende sanitarie locali di presentare ‘progetti obiettivo’ per l’Invecchiamento attivo. Sui temi dell’integrazione sociosanitaria e della legge regionale per la non autosufficienza l’Assessore ha dichiarato la sua massima disponibilità al confronto con i Sindacati.

Spi, Fnp, Uilp hanno valutato in maniera positiva quanto emerso dall’incontro. Tuttavia, dichiarano le Segreterie regionali: “Manterranno ancora alta l’attenzione e il livello di mobilitazione e d’intesa con le Confederazioni, promuoveranno ulteriori azioni, anche ai livelli territoriali nelle 4 ASL, affinché le disponibilità dichiarate si trasformino in risultati concreti.”