Condividi

‘Disabilità non è uguale a diversità’: inaugurazione dell’Ufficio H Uilp Valpescara

Si è tenuto ieri, 18 novembre, l’evento ‘Disabilità non è uguale a diversità’, per l’inaugurazione di 6 Ufficii H Uilp Valpescara: Bussi, Cepagatti, Chieti Scalo, Pianella, Popoli e Scafa.

I lavori della giornata, coordinati dalla Segretaria regionale Uilp Abruzzo Germana Temporin e cui hanno partecipato il Segretario generale Uil Abruzzo Michele Lombardo, i segretari responsabili Uilp Valpescara e la responsabile ufficio H Valpescara Cristina Rapattoni, rappresentanti delle associazioni del terzo settore, amministratori regionali e locali, sono stati conclusi dalla Segretaria nazionale Uilp Francesca Salvatore, che nel suo intervento ha dichiarato:

“È importante essere vicini, alle loro istanze e ai loro bisogni, per dare voce ai loro diritti. La tematica sulla disabilità è vasta ha continuato la Segretaria Nazionale, e la normativa che riguarda la disabilità con Leggi ancora in vigore che risalgono ad oltre mezzo secolo.

Per questo abbiamo salutato con favore l’approvazione da parte del Governo della legge delega sulla disabilità, che riguarda oltre 3,1 milioni di persone di cui la metà sono anziani over 75 anni.

Ora chiediamo al Parlamento di approvare rapidamente questa Legge, coordinandola con la riforma del sistema di assistenza che riguarda gli anziani non autosufficienti, per arrivare ad una Legge organica sulla non autosufficienza, che superi la frammentarietà degli interventi e colmi i divari territoriali.

Perché la non autosufficienza non può essere legata all’età ma alla condizione delle persone.

È positivo che la Legge di Stabilità introduca, anche su richiesta dei sindacati dei pensionati, i livelli essenziali delle prestazioni sociali per la non autosufficienza, ma riteniamo, ha detto Salvatore, che l’aumento del fondo per la non autosufficienza, è insufficiente.”

La Segretaria si è poi soffermata sulle misure inserite in Legge di Bilancio che riguardano la disabilità ed in particolare: sull’individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di trasporto scolastico di studenti disabili; gli interventi per l’offerta turistica in favore di persone con disabilità; Il rifinanziamento del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità; l’istituzione del Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità; l’incremento della dotazione del fondo di solidarietà comunale per il potenziamento sociale, asili nido e trasporto disabili.

Infine, Salvatore ha sottolineato l’importanza dell’attivazione, anche nel nostro Paese, della Disability card, ottenibile, nei prossimi giorni, facendo richiesta gratuita online sulla piattaforma dell’INPS che permetterà l’accesso gratuito o a tariffe agevolate, a beni servizi e luoghi della cultura e sostituirà i verbali cartacei che attestano la condizione di disabilità. Uno strumento di civiltà che pone il nostro Paese sulla linea di altri Paesi europei dove questo strumento è ormai consolidato.

Qui l’intervista video a cura di TVSEI:

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.