25 Novembre: Uilp Lombardia a sostegno della ‘Casa di accoglienza delle donne maltrattate’

La Uilp Lombardia in occasione del 25 novembre “Giornata Internazionale contro la violenza alle donne” ha deciso di sostenere con una donazione la “Casa di accoglienza delle donne maltrattate” (CADMI) nella loro attività contro la violenza e a protezione delle donne.
“Nel 2020 -dichiara la Uilp Lombardia- con il lockdown i numeri dei femminicidi erano aumentati e molti di noi speravano fosse a causa delle situazioni di grande crisi in cui si viveva, ma purtroppo anche quest’anno, la violenza contro le donne in Italia non dà tregua.
Quasi ogni giorno la violenza colpisce una donna e spesso ad opera di un suo familiare o conoscente. Violenza fisica, violenza psicologica e violenza economica sono alcune delle facce di questa guerra che, anche se non dichiarata, ferisce e uccide tante di noi.
Quasi ogni giorno una donna muore, i suoi figli restano soli e l’omicida, spesso il suo partner, finisce in galera o si uccide.
Il numero telefonico 1522 è sempre attivo per le donne che vogliono chiedere aiuto
Le ‘Case rifugio’ dove le tante associazioni che le gestiscono, accolgono, proteggono, e ridanno una vita alle donne che devono fuggire ai loro aguzzini, sono sempre aperte.”