25 aprile, Barbagallo: “Tenere vivi i valori della Resistenza e della Liberazione”

25 aprile, messaggio del Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo:

“Oggi, 25 aprile, festa della Liberazione, dobbiamo tenere vivi i valori della Resistenza e della Liberazione, quei valori di libertà, uguaglianza e democrazia su cui sono state fondate la Costituzione e la Repubblica del nostro Paese. Importante sottolineare che della Resistenza hanno fatto parte anche molte donne, e che il voto femminile è stato fondamentale nella scelta tra Monarchia e Repubblica.

Con l’avvento di questa terribile pandemia, abbiamo perso una parte della nostra memoria storica: migliaia di persone anziane che hanno contribuito a costruire l’Italia se ne sono andate a causa del Covid.

Anche per loro, adesso più che mai, dobbiamo continuare a portare avanti questi ideali, imprescindibili in un vero Stato di Diritto”