Condividi

Spi, Fnp, Uilp Torino: quattro appuntamenti in videoconferenza per approfondire il tema vaccini

“Con il nuovo anno siamo tutti in attesa di un ritorno alla normalità affidandoci ad uno strumento che la conceda, come ad esempio un vaccino contro il COVID 19. In effetti il vaccino è un modo efficace che abbiamo per difenderci da malattie infettive che nei casi peggiori possono portare alla morte come stiamo assistendo da mesi. Ci sono poi vaccini consigliati in particolar modo per le persone anziane: anti-influenzale, anti-pneumococco, anti-herpes e il richiamo delle vaccinazioni trivalente anti-tetano, anti-difterica, anti-pertosse.” Così Spi, Fnp, Uilp Piemonte, tramite una nota unitaria emanata nei giorni scorsi

“Contiamo finora oltre 70.000 vittime da coronavirus in Italia (quasi 8.000 in Piemonte) e oltre 2 ml di contagiati (0ltre 200.000 in Piemonte), centinaia in terapia intensiva e sub- intensiva. Eppure il vaccino è un tema che divide l’opinione popolare, tra coloro che pensano che i vaccini siano pericolosi e inutili, che provochino effetti collaterali, alimentando paure e timori e coloro che il vaccino sia una grande speranza per superare la drammaticità dei problemi sanitari, sociali ed economici che una pandemia come il Covid-19 sta provocando in tutto il mondo.

Pensiamo che occorra rimuovere certe false credenze diffuse e far capire alla collettività che i vaccini servono a prevenire l’insorgenza di gravi malattie, e il diffondersi di epidemie.

La vaccinazione è raccomandata per le persone più fragili: coloro che sono affette da malattie croniche dell’apparato respiratorio e cardiovascolare o con diabete, patologie renali e tumori (e i loro familiari), oltre che agli over 65.

Sul tema registriamo molta approssimazione e imprecisione. Pertanto le Segreterie Spi Fnp Uilp di Torino propongono un momento di approfondimento e di analisi sul tema vaccinazioni, in videoconferenza. Questo progetto si inserisce nell’agenda delle iniziative di Happy Ageing: l’Alleanza Italiana per l’invecchiamento attivo, a cui Spi, Fnp, Uilp Nazionali aderiscono, nata nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo.”

Per approfondire il tema vaccinazioni consigliate agli anziani, anti influenzale e anti Covid, abbiamo chiesto aiuto alla epidemiologa Dr.ssa Rosa D’AMBROSIO, medico di sanità pubblica che a partire dal mese di gennaio prossimo terrà quattro momenti di approfondimento come indicato. Affinché siano un momento utile ed efficace, proponiamo fin d’ora di inviare alle proprie Segreterie Sindacali: suggerimenti, domande frequenti e/o considerazioni, in modo tale che la Dr.ssa Rosa D’AMBROSIO possa prepararsi a rispondere e fugare ogni dubbio o sospetto.”

Queste le date proposte:

  • 20 gennaio 2021 ASL Torino città
  • 27 gennaio 2021 ASL Torino 3
  • 03 febbraio 2021 ASL Torino 4
  • 11 febbraio 2021 ASL Torino 5

Scarica il documento “PROGETTO VACCINI”

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.