Condividi

2 Ottobre Festa dei Nonni, Barbagallo: “Dare risposte concrete alle persone anziane”

“Oggi in tutta Italia si celebra la Festa dei Nonni e a tutti loro faccio i miei più cari auguri.” Così, Carmelo Barbagallo Segretario generale della Uil Pensionati, oggi 2 ottobre.

“Tuttavia -prosegue Barbagallo- le nonne, i nonni e tutte le persone anziane del nostro Paese, più che di ricorrenze annuali e di occasionali festeggiamenti, hanno bisogno di risposte e di interventi concreti che permettano loro di vivere agevolmente e autonomamente la vita di tutti i giorni.

Per questo chiedo al Governo che verrà di attuare politiche mirate alla tutela e alla valorizzazione delle persone anziane. A partire dall’emanazione della Legge quadro sulla Non Autosufficienza e dalla tutela del potere d’acquisto delle pensioni.

Come Uilp chiediamo inoltre l’istituzione di un ‘Servizio civile di anziani attivi’ in modo che le pensionate e i pensionati possano mettersi al servizio della comunità e, svolgendo attività a loro gradite, integrare le proprie pensioni, molto spesso troppo basse.”

Roma, 2 ottobre 2022

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.