2 giugno, Barbagallo: “Difendere la Costituzione da coloro che la avversano e la vogliono modificare in peggio”

2 giugno, Festa della Repubblica, il messaggio del Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo:

“In occasione dei 75 anni della nostra Repubblica, vorrei innanzitutto sottolineare che la Repubblica è donna, perché il voto femminile è stato determinante nella scelta tra quest’ultima e la Monarchia.

Mi preme inoltre ricordare che il 2 giugno, con la nascita dell’Assemblea Costituente, furono gettate le basi della nostra Costituzione, ancora così attuale, che sancisce la centralità del lavoro e dei valori di libertà, uguaglianza e democrazia. Quella stessa Costituzione che oggi dovrebbe essere ‘vaccinata’ per difendersi da coloro che la avversano e la vogliono modificare in peggio, promuovendo la violenza e la tensione sociale.”