12° Congresso Uilp: Barbagallo confermato Segretario generale

Si è concluso oggi, 13 luglio, il 12° Congresso nazionale della Uil Pensionati. Il Congresso ha rieletto all’unanimità Carmelo Barbagallo Segretario generale.

Il Congresso ha riconfermato anche la Segreteria e la Tesoreria nazionale composte da Pasquale Lucia, Livia Piersanti, Francesca Salvatore e Cecilia De Laurenzi (Tesoriera).

“La grande intuizione di un patto intergenerazionale, che parta dal proverbio Masai ‘I giovani corrono veloci, gli anziani conoscono la strada. Insieme raggiungono prima la meta’ -ha dichiarato Barbagallo- deve coniugarsi con il potenziamento dello scambio di competenze tra giovani e anziani. Come Uilp proponiamo un grande progetto di alfabetizzazione digitale della popolazione anziana a cura dei giovani, da realizzarsi sulle televisioni pubbliche e private, adeguatamente finanziato, ispirato al programma del Maestro Manzi Non è mai troppo tardi.”

Il Congresso Uilp ha inoltre lanciato una nuova proposta: istituire un ‘Servizio Civile di anziani attivi’, che consenta alle pensionate e ai pensionati che possono e vogliono di svolgere lavori di utilità sociale, in modo da poter non solo integrare le proprie pensioni, spesso troppo basse, ma anche di continuare a dare un contributo importante alla vita sociale ed economica del Paese.

Il Congresso ha ribadito l’impegno di portare avanti le rivendicazioni della piattaforma nazionale per la difesa e la promozione delle persone anziane e pensionate, in piena sinergia con la Confederazione Uil, a partire dalla Legge quadro nazionale sulla Non Autosufficienza e dall’aumento del potere d’acquisto delle pensioni.

Roma, 13 luglio 2022