Condividi

1° Ottobre: Giornata Mondiale Anziani, Barbagallo: “Favorire lo scambio tra le generazioni per combattere l’esclusione digitale delle persone anziane”

“Come Uilp siamo consapevoli dell’importanza dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Crediamo però che sia necessario, in questi processi, curarsi di non lasciare indietro nessuno. L’esclusione digitale delle persone anziane è un tema importante da affrontare e risolvere.”

Così, il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo in occasione del 1° Ottobre, Giornata mondiale delle persone anziane, dedicata quest’anno all’ equità digitale.

“Crediamo -prosegue Barbagallo- che i giovanissimi possano avere un ruolo fondamentale nell’alfabetizzazione digitale delle persone anziane. Sarebbe interessante riproporre nelle televisioni una nuova versione del programma televisivo ‘Non è mai troppo tardi’, con il quale il maestro Alberto Manzi ha insegnato a leggere e a scrivere a migliaia di persone. In questo nuovo programma i giovani potrebbero insegnare agli anziani ad utilizzare i nuovi strumenti tecnologici e digitali. In questo modo, si rafforzerebbe lo scambio intergenerazionale, si creerebbero nuovi buoni posti di lavoro per i giovani e si migliorerebbe la qualità della vita delle persone anziane.”

 

Roma, 1° Ottobre 2021

Comments are closed.

  • UIL PENSIONATI

    L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil).

    La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero).

  • UILP CONTATTI

    Via Po 162 - 00198 (RM)
    Tel: 06/852591
    Fax: 06/8548632
    EMail: info@uilpensionati.it

Copyright © 2000-2016 UIL Pensionati.